Scoprire le tradizioni culturali e culinarie Persiane!

  • IRAN FOOD

Scoprire le tradizioni culturali e culinarie Persiane!

Travel ID: Food Tour

Tajrish

10 giorni di avventura alla scoperta dell’Iran attraverso l’arte, l’architettura, la cucina, il cibo e le conversazioni con esperti locali.

Descrizione del Tour  

Il Cibo e la cucina sono l’espressione della cultura di un Popolo, una cultura che si esprime dalla produzione delle materie prime, alla trasformazione dei prodotti fino alla consumazione. Riti, tradizioni, metodi e tecniche che sono la manifestazione della territorialità, della storia, del clima e della posizione geografica. In un piatto tipico si riassume l’identità di un popolo e questo viaggio è stato costruito per scoprire e conoscere il popolo Persiano nella sua identità più vera.

Un viaggio nell’antica Persia, con tappe classiche, abbinato a cooking class e degustazioni per consumare e assaporare la vera essenza dell’antica Persia.

La Vostra Tour Leader Monica Liverani 

Travel blogger professionista con il pallino della cucina e della gastronomia. Digital Specialist da un po’ di anni, viaggiatrice da sempre, aspirante chef e produttrice compulsiva di confetture e marmellate. Per me non esiste viaggio che non sia “da assaggiare”, prediligo i cibi da “strada” rispetto alla cucina ricercata e i miei souvenir preferiti da portare a casa sono quasi sempre gastronomici. Mi piace riprodurre a casa quello che ho assaggiato in giro per il mondo anche se spesso mi manca l’ingrediente principale: l’atmosfera. Chiacchiero tanto, osservo, cammino e sorrido e poi scrivo, scrivo, scrivo.

Impressioni dell’Iran dopo la sua visita in 2018

“Il primo viaggio in Iran fra Teheran e l’Isola di Qeshm (nello stretto di Hormuz), mi ha visto partire dall’antica Persia con un’idea fissa: quella di tornare per fare un tour classico e vedere l’incanto che questo meraviglioso Popolo è stato in grado di costruire nei secoli.

L’ospitalità, la generosità, l’educazione dei Persiani hanno fugato subito qualsiasi mia remora sul fatto che l’Iran sia un Paese difficile. Ho scoperto come sia facile cadere nei pregiudizi senza conoscere da vicino e il “mio primo Iran” mi ha aperto la mente e gli occhi su un Popolo che ci incute timore e su una religione che spesso giudichiamo senza conoscerne i veri dogmi e i veri principi. Torno in Iran con la consapevolezza che sarà un altro viaggio meraviglioso in un Paese leggendario e strepitoso”. 

Impressioni della sua figlia Carlotta (17 anni)

L’Iran per me è stato un viaggio bellissimo. Oltre ai paesaggi che sono davvero mozzafiato, tutta l’atmosfera è differente: sembra di vivere nel passato, di essere in un altro universo.

Gli iraniani nonostante siano attaccati alle loro tradizioni sono anche aperti ai turisti e sono molto ospitali. Più volte abbiamo abbiamo mangiato nelle case dei locali e tutte le volte siamo stati accolti come se fossimo di famiglia, ci hanno offerto caffè e ci hanno mostrato  le loro tradizioni.

Quello in Iran è sicuramente un viaggio che non apre solamente la mente ma anche il cuore.

Momenti Speciali del Tour

  • Tour culinaria e lezione di cucina a Teheran
  • Lezione di cucina in agriturismo a Yazd (città vicina di Taft)
  • Lezione di cucina a Shiraz
  • Visite a piedi dei principali bazar storici dell’Iran incentrati sulle spezie tradizionali, i prodotti e l’uso nelle tradizioni, nelle celebrazioni e nella vita quotidiana.
  • Visite nelle grande città Persiane di Arte e Architettura di Shiraz, Persepolis, Yazd ed Isfahan

TEHERAN passeggiata culinaria e lezione di cucina

Cari ospiti, inizieremo con un tour a piedi del bazar di Tajrish durante il quale vi faremo conoscere ed acquistare ingredienti e spezie eccezionali, unici in questa parte del mondo. Poi, con i nostri acquisti, ci recheremo in cucina dove la cuoca ci mostrerà la sua magia nel creare i piatti persiani più deliziosi, cucineremo con la guida della cuoca Iraniana un pasto di cinque portate adatto alla stagione e arricchito con gli ingredienti più freschi.

SHIRAZ – cucinare il tuo pic-nic Shirazi

Gli iraniani, in generale, sono grandiosi per i picnic. Ma per secoli, gli shirazisti sono stati in testa alla lista dei migliori amanti del picnic in Iran. Ovunque ci sia un piccolo giardino, vedrai sempre una famiglia di Shirazis seduta sulle loro coperte mentre divora quello che sembra più una festa rispetto al picnic medio. Oggi, ti regaliamo esattamente quell’esperienza pic-nic Shirazi, un’esperienza straordinaria che renderai unica preparando e cucinando il tuo picnic con una lezione pratica che si svolgerà in un grazioso giardino privato. Qui scoprirai alcuni segreti della cucina persiana e imparerai a realizzare alcuni dei più gustosi piatti Shirazi per sorprendere i tuoi amici  quando tornerai a casa. La tua esperienza si concluderà con una grande festa in stile familiare seguita dalla più deliziosa tazza di tè persiano.

YAZD / TAFT – tradizioni zoroastriani

In questo tour verrai portato nel villaggio di Taft, noto per la sua comunità zoroastriana e i suoi frutteti. Inizierai la giornata con una passeggiata attraverso Taft, facendo tappa al panificio locale e alla drogheria dove potrai acquistare alcuni ingredienti. Ti dirigerai quindi in un giardino privato di un agriturismo zoroastriano dove raccoglierai frutta e preparerai una deliziosa colazione tradizionale. Una volta che gli stomaci saranno pieni, sarai pronto per iniziare a organizzare un’intera festa zoroastriana, mentre nel frattempo, verrai educato sulla fede, sulle tradizioni culturali e i rituali – tutto accadrà in un bellissimo giardino.

Se hai deciso di provare un tour in Iran, faccelo sapere inviando un’e-mail a info@idt.ir.